mercoledì 19 gennaio 2011

Ragazzi la terra è bassa, aiutatemi a dire bassa. Ne togliamo una cinquantina di bascule ( ogni bascula circa tre quintali) che scarichiamo in nella riva tra i due appezzamenti piccoli. ora si può passare con la zappatrice. Andrea è magico, guida il trattore utilizzando la zappatrice passando ad un fiato dalle barbatelle, scuotendole e pulendo tutto. Che spettacolo ragazzi vedo finalmente le barbatelle ordinate, i fili i pali ed una pulizia da foto. Solo due settimane prima mi chiedevo se non avessi sbagliato ad impiantare il vigneto ora ero lì fiero, orgoglioso e soddisfatto di quanto si proponeva ai miei occhi.

Le barbatelle hanno preso bene. non abbiamo contato quante non sono "partite" ma dovrebbero essere attorno all'uno due per cento, mi dicono che è normale e che alcune potrebbero anche partire con la vegetazione prossimamente. Vedremo quello che è certo che a novembre quelle che non avranno dato segni di vita verranno sostituite.


Nei tre appezzamenti che compongono il vigneto la crescita delle barbatelle si differenzia notevolmente. Nei due appezzamenti piccoli crescono con una vigoria impressionante, nell'appezzamento grande vanno un pò a rilento. Mi viene detto che il terreno è differente. Quello che non capisco è lo sviluppo della vegetazione che si muove contrariamente alla barbatelle.

Nell'appezzamento grande le erbacce crescono a dismisura in quelli più piccoli in misura ridotta (?).


Prima del reimpianto del vigneto nell'appezzamento grande veniva prodotta erba medica, magari è per questo che c'è un'invasione di fiori gialli ed erbacce. Nei due piccoli invece insisteva il vecchio vigneto, chi mi può dare una risposta? L'estate avanza e le barbatelle crescono, comincio a voler bene a queste piantine tant’è che non le chiamo più barbatelle ma barbabelle. Sono BELLISSIME. qualcuna è partita tardi altre sono proprio ferme. vedremo. Ogni volta che vengo nel vigneto sradico erbacce, ne nascono continuamente e da una settimana all'altra alcune raggiungono i 50 cm di altezza. Sradico e butto. Devo ammettere che mi piacerebbe vedere un'erba più "distensiva" tra le mie barbatelle invece di queste piantacce assortite ma più che sradicarle non faccio.

Nessun commento:

Posta un commento