Negli stessi giorni dal Ministero delle Politiche Agricole mi fanno sapere che posso accedere al PSR scadente nel 2006. Si tratta di un contributo economico messo a disposizione dalla regione per le iniziative agricole. Per poter accedere a questi fondi serve che i proprietari del terreno, sul quale verrà reimpiantato il vigneto, si impegnino a lasciarmi il terreno per almeno 20 anni. La famiglia accenta volentieri la mia proposta di affido del terreno e, nell'immediatezza della richiesta del Ministero delle Politiche Agricole viene firmato il contratto di comodato gratuito. Di fatto la Famiglia mi affida il terreno per 20 anni. Un onore ed una responsabilità che mi auguro di meritare. Passano alcune settimane e dal Ministero mi fanno sapere cha assieme al contratto di comodato gratuito del terreno avente durata di 20 anni devo presentare.Una relazione tecnica descrittiva della situazione aziendale e degli obiettivi generali tra cui :
sistemazione del suolo e più precisamente decespugliamento, livellamento del terreno ove necessario, scasso, scavo di fossati di scolo affinamento del terreno mediante fresatura e scavi per la messa a dimora delle barbatelle prevista entro la primavera 2007, sistemazione di pali e fili preparazione del vigneto. l'analisi pedologica condotta nel vigneto evidenzia una tessitura prevalentemente sabbiosa, un pH tendente alla neutralità e buone dotazioni di sostanza organica, azoto e fosforo. Scarso il contenuto di potassio, buono, invece, il contenuto di microelementi.Saranno messe a dimora barbatelle certificate (cartellino azzurro) con l'utilizzo di portainnesto S04. Le strutture portanti del vigneto in pali di legno di pino trattati interrati ad una profondità di 70/80 cm e fili in acciaio inox. I pali di testata verranno fissati con apposite ancore di acciaio inossidabile al terreno.
Il documento redatto viene inoltrato come richiesto al Ministero delle politiche agricole. Ho presentato tutti i documenti che il Ministero delle Politiche Agricole mi ha richiesto, devo aspettare che i lavori di preparazione del terreno decespugliamento, aratura e quant'altro vengano effettuati. La previsioni di fine lavori è novembre 2006. Passa gennaio, febbraio ed ancora non vengono a mettere a dimora le barbatelle. Impegni, scuse assurde rabbia. La verità è che mi sono fidato di una cooperativa operante sul territorio chiedendo loro un vigneto chiavi in mano. Hanno accettato l'incarico ma subappaltato a terzi i lavori di impianto del vigneto.
Nessun commento:
Posta un commento