mercoledì 19 gennaio 2011

Il mio obbiettivo è fornire ad Andrea uva adatta a produrre un vino naturale. Devo quindi prestare attenzione alle mie lavorazioni ed alle salute delle mie piante.

Dalla mia libreria ho recuperato due volumi :
IL volume descrive i numerosi sistemi tradizionali di allevamento della Vite introducendone altri più idonei alle condizioni ambientali, in modo da ottenere raccolti più elevati e, quindi, costi di produzione più bassi, senza che ne scapiti la qualità. Il volume, specificatamente, descrive le varie tipologie di allevamento ( alberello, guyot, pergolato romagnolo, pargolette cappucci, pergola trentina ecc ecc.)Si sofferma anche sulle potature relative ai vari sistemi di allevamento ( magari questa parte prima della primavera la leggo con attenzione, anche se Andrea sa esattamente cosa e come fare ...anni di esperienza in vigneto..). Il volume spende solo due pagine per la preparazione o lavorazione successiva del terreno, devo trovare altro.
L'altro volume, edito da Hoepli Milano nel 1957, è un manuale pratico di Viticultura Moderna 3° edizione rinnovata.
Sicuramente più "Accademico" del precedente parte dalla storia della vite passando dalla botanica della vite e dall'ampelografia, l'ambiente , la tecnica Viticola (molto interessante) arrivando all'ampelopatie. Tramite la rivista "'Informatore Agrario" ho ordinato un manuale di conduzione moderna del vigneto arriverà in contrassegno nei prossimi giorni. Il confronto tra le lavorazioni del passato e quelle "moderne" le raffronterò con l'esperienza di Andrea ed i miei sogni, ne uscirà la mia lavorazione del vigneto. Spero che non risulti "catastrofica". Solo per darvi un contributo sulla quantità di chimica che troviamo nei nostri bicchieri. Cliccate su questo link e leggetevi i "consigli" chimici a chi produce vino:

http://www.vebi.it/infotech/manuale_enologia.htm


ricordando sempre che : Il mercato dei diserbanti per vigneti e frutteti si stima si aggiri sui 60 milioni di EURO !!!!

Nessun commento:

Posta un commento