mercoledì 19 gennaio 2011

Se il tempo regge mi piacerebbe durante il prossimo fine settimana prossimo togliere un pò di erbacce tra le barbabelle ( sono troppo carine ) e mi dispiace vederle "aggredite" da erbacce di tutti i tipi qualità e razze. Sino ad oggi ho usato : la zappa quando il vigneto pareva un bosco da quante erbacce erano cresciute (aprile/maggio 2007)e le mani sradicando le piante più grosse.
Quello che mi preoccupa è la grande fioritura di fiori gialli che in quel periodo coprivano il terreno del vigneto grande. Penso, ma non ne sono sicuro, che forse sia una conseguenza del fatto che precedentemente all'impianto del vigneto il terreno era tenuto ad erba medica. Chi sa mi illumini. A seguito di quella che ho vissuto come un'invasione vorrei fare il possibile per evitare di trovarmi nuovamente con il vigneto invaso. Certo se fossi sempre in vigneto potrei passare e tagliare l'erba frequentemente. Andrea mi dice di non preoccuparmi che, nel caso si passerà con il trincia prima e se necessario, con la vangatrice poi.

Angiolino e Camillo mi hanno consigliato di arieggiare il terreno in profondità, permettendo ai micro - batteri di fare il proprio lavoro invogliando le radici delle barbabelle (care) a scendere più in basso per cercare alimento. Ma quando dovrà essere fatta questa lavorazione in profondità ora che le barbabelle (belline) vanno verso il riposo annuale o in primavera alla ripersa della vegetazione? Credo che sarebbe opportuno sapere se i "lavoratori del terreno" ( micro batteri e simili ) lavorano sempre o se operano solo nei mesi caldi. Lunedì incontro Angiolino e mi faccio spiegare. Poi a inizio novembre, in quel di Fornovo, chiederò anche a Camillo il suo parere su questa faccenda.
Chissà se questa mia fobia per la pulizia del vigneto sia un bene od un male. Magari vedo le mie barbabelle (bacio) ancora così piccole da perdersi in mezzo alle piantacce che spontaneamente colonizzano il terreno. Crescendo le barbabelle dovrebbe essere meno importante questa invasione erbacea e, nel tempo, magari mi serviranno quei fiori. Questa curiosità mi porta a chiedere consigli e pareri.

Nessun commento:

Posta un commento