mercoledì 19 gennaio 2011

Il vento insite ma non posso stare con le mani in mano. Il muretto in pietra deve essere ripulito dai rovi e dall'edera. Decespugliatore per le rame più grosse e ricche di spine forbici da potatura per le rifiniture. Ho eliminato anche l'edera che invasivamente si insinua tra le pietre distruggendo il muro. Dovrò intervenire mettendolo in sicurezza. La parte iniziale del muro (spalle alla strada comunale) è in parte crollata nel tempo ed alcune "piantacce" cresciute affianco rendono inguardabile questo che è quasi l'accesso al vigneto. Ho deciso di estirpare le piantacce e con parte dei sassi tolti dal vigneto ripristinare il muro che manca facendogli fare una curva verso il vigneto colmandolo poi con terra. Sento Andrea, nessun problema quando viene con l'escavatore ed il trincia sradichiamo puliamo e vediamo come possiamo fare. Io non mi intendo di muri e muratura però so come vorrei che diventasse questo vecchi muro in sasso, vediamo se riusciamo ad accontentare sia il mio bisogno estetico sia la necessità di dare robustezza al muro.

Le "barbabelle" stanno invecchiando, la vegetazione verde brillante si è trasformata in colori tendenti giallo/marrone/rossiccio. Le foglie si accartocciano uhm! stanno diventando un pò "barbabrutte". Andrea mi tranquillizza, non ti preoccupare tanto potiamo e lasciamo tre occhietti. Usti si ripartirà bassi a primavera. Il mio pensiero corre subito all'erba alta ed ai fiori gialli. Per l'erba non sembra arrivato l'autunno, alcune erbacce hanno ancora un verde intenso. Nei prossimi giorni Andrea passerà con la vangatrice anche negli spazi tra una barbatella e l'altra. Dice che userà un'attrezzatura munita di un sensore che gli permetterà di non vangare anche le barbatelle. Sono un pò preoccupato per le barbatelle ma Andrea sa quello che fa .....la preoccupazione mi resta lo stesso, almeno sino a quando non rivedrò le mie barbatelle.

Sembra che il PSR regionale sia passato e che mi daranno un contributo per la sistemazione dell'ex stalla che trasformerò in deposito attrezzi. Bene vedremo.
Sono contento.

Nessun commento:

Posta un commento